top of page

Come trasformare i contatti del tuo database in clienti in soli 30 giorni e senza inviare spam!

Una Strategia Veloce per la tua PMI per far fruttare al meglio la tua lista di contatti freddi che sbatterebbero la porta in faccia al tuo venditore! A meno che...

__________________________________________

Oggi ti voglio condividere questo caso studio specifico che comprende una strategia molto semplice ma che magari non conosci e che può esserti utile nel tuo business.

Ti rivelo come l’uso di un video animato ben costruito e piazzato al posto giusto può davvero fare la differenza e, cosa più importante, ti evita di finire nella lista nera dei rompiscatole che usano il database di contatti per fare spam!

Adesso ti spiego nel dettaglio tutti i passaggi svolti così che questo caso studio non sia una semplice lettura ma anche un mini-tutorial per te che leggi:

Ecco cosa puoi fare con:

- un database di contatti “freddi” - una campagna su Facebook

Il primo passo è stato quello di creare il copy persuasivo del Video animato che chiamiamo  “Video di Innesco”.

L’obiettivo dell’azienda che ci ha contattati era quello di generare contatti di potenziali clienti per poi fissare un appuntamento con un venditore (per questo motivo lo chiamiamo di “Video di innesco”).

Prima di realizzare il copy del video abbiamo studiato il profilo del cliente ideale per “comunicare” il servizio nel modo più interessante, chiaro e persuasivo per il destinatario del messaggio.

Per far funzionare una campagna di Marketing è necessario far leva su un problema specifico del cliente potenziale con qualcosa che tutti i competitor non offrono (il cosiddetto posizionamento diversificante).

Quest’idea vincente, che ho aiutato l’azienda a trovare, è ancora più efficace se comunicata nel modo più semplice possibile (...beh proprio per questo è nato PubliAnimate 

Per contestualizzare il caso studio ti dico che stiamo parlando di fotovoltaico e più nello specifico di batterie d’accumulo d’energia solare per abitazioni.

Le batterie di accumulo servono per poter utilizzare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico anche la sera, quando non c’è più il sole e quando la maggior parte degli elettrodomestici sono in funzione (poi qui sotto trovi il video animato che ti spiega bene tutto in maniera semplice ?)

Successivamente ho fatto molte ricerche e abbiamo acquistato un database di possessori di impianto fotovoltaico. All’interno del database avevamo vari dati tra cui nome ed email.

(Per acquistare un database in rete trovi tantissime aziende che li vendono a prezzi davvero ragionevoli).

Ecco come abbiamo proceduto!

Non so se lo sai ma su Facebook è possibile caricare un database e raggiungere esattamente quel pubblico con delle inserzioni sponsorizzate.

In questo modo sono sicuro che il video sarà rivolto a un pubblico perfettamente in target e dunque la spesa sarà più bassa e aumenteranno le interazioni con l’inserzione.

Nella maggior parte dei casi Facebook riesce a trovare un 30% di corrispondenze tra i contatti inseriti e per noi quel 30% andava più che bene per iniziare questo Test!

Caricato il “Video d’Innesco” su Facebook e caricato il pubblico targettizzato, abbiamo dato fuoco alle ceneri e avviato la campagna di generazione contatti tramite una particolare funzione di Facebook Ads che si chiama Lead Ads!

Lead Ads dà la possibilità all'utente di lasciare i propri dati in soli 2 click perché le informazioni sono già contenute all’interno di Facebook!

Dopo di che, tutti i contatti (lead) raccolti andavano a finire, una volta ricevute le informazioni per mail, ad una pagina dove potevano lasciare nuovamente i loro dati più il telefono per parlare direttamente con un consulente (la cosiddetta “apply page”).

Ma perchè investire su Facebook per richiedere dei dati che erano già presenti nel database?

Per due motivi importantissimi!

  1. Le persone odiano lo spam e venire disturbate da telefonate a freddo! Pensaci bene… se dà fastidio a te, perché dovrebbe piacere ai tuoi potenziali clienti? il rischio è quello di venire etichettato come un bel rompico****ni!

  2. Fai in modo che siano loro a cercare te e non viceversa, così potrai guidare tu la relazione ed avere a che fare solo con contatti interessati, e non perditempo che tengono occupati i tuoi commerciali inutilmente!

I risultati raccolti sono stati davvero eccellenti!

Vediamoli assieme:

211 contatti a 1,87 euro l’uno!

Ecco lo screen dei dati:


ree

Si ma il Video a cosa è servito???

Il video è ciò che ha permesso la magia!

  • Realizzato bene con un copy persuasivo

  • In linea con le esigenze del destinatario

  • Con animazione vivace che catturava l’attenzione

  • Con la chiamata all’azione giusta

  • Della durata perfetta per i social

Ecco i dati delle visualizzazione:

  • 680 persone hanno visto il 100% del video

  • 767 persone hanno visto il 95%

  • 891 persone hanno visto il 75%

  • 1003 persone hanno visto il 50%

  • 1389 persone il 25%

Direi che la percentuale di quelli arrivati fino alla fine (o quasi) è molto elevata!

Ecco lo screen:


ree

Vediamo anche uno dei testi degli annunci creati con il video:


ree

E tu penserai… Sì, ma avere i contatti non significa che generino per forza vendite!

Sì, lo so chiarissimo, i lead non sono vendite…però la percentuale di trasformazione da lead a cliente è molto più elevata grazie al Video Animato rispetto a qualsiasi altro strumento!

Ecco i risultati finali!

I 211 lead sono stati “educati” con articoli interessanti e invitati a richiedere l’appuntamento, lasciando anche il numero di telefono (informazione sensibile che non avrebbero mai lasciato prima!)


Vediamo ora il tasso di conversione della pagina di richiesta d’appuntamento:


ree

ree

Sono arrivati dal video su Facebook alla nostra apply page circa 121 contatti e 92 hanno richiesto l’appuntamento!!!

Abbiamo girato ai venditori questi contatti profilati, quindi 92 richieste di appuntamento!

76% di conversione

Di quei 92 appuntamenti i nostri venditori hanno chiuso 25 contratti per un totale di fatturato di circa 225.000 euro! 

Quindi un 20%, che è molto buono considerando anche il tipo di business e costo della batteria di accumulo.

Considerazioni finali:

Ogni business è diverso ma qui, di sicuro, la semplicità del video ha fatto la differenza.


댓글


  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

CHI SIAMO

PUBLISERVICE nasce nel giugno del 2013, per iniziativa di un gruppo di creativi e di consulenti con ampia esperienza nei settori dell’IT e della comunicazione pubblicitaria. Specializzata nella progettazione di applicativi web dinamici e nel web marketing, dal 2015 vede crescere in modo determinante il proprio settore che si occupa di comunicazione pubblicitaria below the line e grafica creativa.

RIMANI IN CONTATTO

Non perdere l'occasione di ricevere notizie e suggerimenti per comunicare meglio  risparmiare e far crescere il tuo business. 

Iscriviti a Publiservice.ch Magazine

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon

© 2016-2017 PUBLISERVICE.CH              CREATED BY SGASTUDIO.COM

bottom of page